Era l’inizio di Aprile 2015 quando è stato presentato il prolungamento della pista ciclabile da Monte Ciocci (in prossimità della stazione Valle Aurelia) a San Pietro, un intervento di circa 1,5 km per consentire di interconnettere un punto di snodo fondamentale come la stazione San Pietro alla ciclovia del Parco Lineare.
Sarà dunque la prosecuzione della pista ciclabile già realizzata da RFI fra il parco di Monte Ciocci e la stazione di Monte Mario. La nuova pista rientra nel più ampio progetto che prevede la realizzazione nell’area urbana di Roma di piste ciclabili per un totale di circa 20 km e rappresenta una vera occasione da non perdere per migliorare la mobilità di Cittadini e pellegrini in occasione del Giubileo straordinario che si terrà a Roma quest’anno.
La nuova pista ciclabile dovrebbe essere realizzata utilizzando alcuni tratti dismessi della ferrovia Roma-Viterbo e a tal proposito sono in corso delle contrattazioni con RFI per verificare la possibilità di realizzare questo percorso.